Azione di sciopero prevista per il 27 settembre 2021

Roma, 22 Settembre 2021

Ai genitori degli alunni dell’istituto

Azione di sciopero prevista per il 27 settembre 2021.

In riferimento allo sciopero in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
    lo sciopero si svolgerà il giorno 27 Settembre 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale in servizio nell’istituto;
  2. MOTIVAZIONI
    le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
    La confederazione CSLE chiede “Abrogazione o cambiamento obbligo del Green Pass o in sostituzione controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni; suddivisione delle classi pollaio; assunzione di maggior personale docente ed ata per intensificare controlli negli istituti; modifiche regole riempimento mezzi di trasporto e intensificazione degli stessi”
  3. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
    La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

1. CSLE: non rilevata.
  4. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
    nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.
  5. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
    I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

1. CSLE:
      a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
      2021-2022 27/09/2021 Intera giornata x   0,39
  6. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
    Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
    non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori degli alunni della scuola primaria, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

Si informano i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.