Azioni di sciopero 26 Maggio 2023: USB e FISI

Roma, 22 Maggio 2023

Ai genitori degli alunni dell’istituto

Azioni di sciopero 26 Maggio 2023: USB e FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali.

In riferimento allo sciopero in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

• DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
    Lo sciopero si svolgerà il giorno 26 Maggio 2023 e interesserà:
    Confederazione USB (con adesione USB PI): Sciopero di tutte le categorie pubbliche e private;
    FISI- Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali: Sciopero generale dei settori pubblici e privati;
  • MOTIVAZIONI
    USB: per aumenti salariali di 300 euro ; nuova indicizzazione dei salari; contro il nuovo codice appalti; contro il decreto Cutro; contro il progetto Calderoli di autonomia differenziata e di ulteriore aumento delle disparità territoriali e sociali; contro la delega fiscale; per l’abolizione dell’IVA sui beni di prima necessità ed il prelievo fiscale sulle rendite finanziarie e i grandi patrimoni; per un tetto sui prezzi dei beni di prima necessità; per la detassazione delle pensioni in linea con gli altri Paesi europei e le pensioni minime a mille euro; per un milione di assunzioni nella pubblica amministrazione, la stabilizzazione dei precari e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già espletati; in difesa del reddito di cittadinanza; per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l’ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all’educazione scolastica, alla sanità ed ai trasporti pubblici; per il diritto alla casa, il blocco degli sfratti e gli sgomberi; per la tutela della salute nei luoghi di lavoro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; Contro l’assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende privare e il PCTO; per la difesa del diritto di sciopero; contro il coinvolgimento del nostro Paesee nella guerra in Ucraina e l’invio di armi;
    FISI: Rimodulazione del PNPV (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale) in cui è previsto l’obbligo di vaccinazione per determinate categorie di lavoratori che genererebbe un impedimento lavorativo grave e in contrasto con la costituzione; grave situazione economica che influisce negativamente sugli stipendi e sul costo delle materie prime, dell’energia e limitano le esportazioni del Made in Italy; contro la guerra in Ucraina e l’invio di armi.
  • RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
    La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

• Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti nella scuola per le elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
      USB /   generale intera giornata

FISI /   generale intera giornata

1) Fonte Ministero dell’Istruzione.

• VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
    Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica, le sigle sindacali interessate non si sono presentate.
  • PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
    I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione nazionale tra il personale tenuto al servizio:

1. USB:
      a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (1)
      2021-2022 11/10/2021 Intera giornata x 1,30
      2021-2022 08/03/2022 Intera giornata x 0,64
      2022-2023 02/12/2022 intera giornata x 1,06
      2022-2023 10/02/2023 intera giornata x 1,12
      2022-2023 08/03/2023 intera giornata x 0,97

2. USB:
      2021-2022 dal 15 al 19 ottobre x 0,47*
      2021-2022 15/02/2022 Intera giornata x 0,09
      2021-2022 16/02/2022 intera giornata x 0,30
      2022-2023 dal 9 al 10 settembre plurisettoriale x 0,21**
      2022-2023 10/02/2023 intera giornata x 1,12

1) Fonte Ministero dell’Istruzione e del Merito

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
    Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori degli alunni della scuola primaria, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

Si informano i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.