Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera > I nostri progetti > Laboratorio di scienze come laboratorio della comunicazione

Laboratorio di scienze come laboratorio della comunicazione

Nella nostra scuola primaria sin dal 1989 c’è un luogo deputato alla didattica della ricerca: il laboratorio di scienze che rappresenta una caratteristica specifica del nostro istituto e riconosciuta dalle istituzioni che si occupano di divulgazione scientifica.

La nostra scuola è stata tra le prime partecipanti alle iniziative del Musis sin dal 1993 e di Scienza3 dal 2007 aprendosi al territorio durante le settimane della cultura scientifica romana, italiana ed europea.

Lezioni in aula multimediale affiancano quelle in laboratorio, con il supporto di una mediateca di oltre 1000 titoli, mentre reperti di fossili, minerali e conchiglie, e microambienti dove osservare piccoli viventi, immergono gli allievi in un appassionante scoperta del mondo.

Le classi terze della scuola primaria, sin dal 2000 hanno realizzato un museo che ogni anno si arricchisce di un nuovo plastico, cartelloni, totem e diorami contribuendo a incrementare il patrimonio che arreda tutto il secondo piano del nostro edificio.

Il laboratorio è il luogo deputato per una scuola del fare per sapere e del comunicare ed è proprio in questo spirito che diventare guida del museo è l’obiettivo del percorso didattico preistorico-scientifico di ogni alunno della nostra istituzione.

Affidiamo la divulgazione delle scienze alle bambine e ai bambini, proprio a partire da quell’età in cui nascono le passioni per queste discipline.

“Dal Big Bang all’uomo sulla Luna” e’ il titolo della mostra permanente, ma e’ anche la promessa di “ un viaggio nel tempo” che affascina il visitatore di ogni età.