Progetto nonni

È un progetto indirizzato agli alunni della scuola primaria di durata annuale, che prevede una collaborazione con esperti esterni, insegnanti di musica e l’associazione F.A.I. ( Famiglia, Anziani, Infanzia ).

Durante l’anno si svolgeranno incontri con i nonni con lezioni frontali, lezioni interattive, lavori di gruppo per la formazione di un “Coro multi generazionale” per la realizzazione di un “Cooking Lab ” e di un laboratorio “Play together “.

La musica è una tecnica artistica che ci educa ad ascoltare gli altri e a prendere parola al momento e col tono giusto.

Insegna anche il rispetto delle regole e che è possibile migliorarle.

Attraverso la musica instauriamo un rapporto con la vita, con i tempi e con i principi legati alla nostra individualità.

Pertanto questa tecnica, se opportunamente utilizzata, può diventare uno strumento di benessere per tutti.

Il laboratorio è finalizzato alla prosecuzione del progetto musicale iniziato nel 2013 con l’attuale classe elementare 5C.

L’attività è volta a consolidare ed ampliare la conoscenza fra i bambini della scuola e gli anziani del servizio Cedaf.

Il percorso prevede incontri nei quali i partecipanti si eserciteranno in un programma di canti, per arrivare ad una fase conclusiva in cui concretizzare una rappresentazione corale da mettere in scena in occasione del periodo natalizio.

Il progetto prevede questi obiettivi:

• Promuovere la cultura dell’accoglienza e la costruzione di una società aperta a tutte le età;
  • Incrementare le condizioni di benessere degli anziani, dei bambini e dei loro familiari;
  • Educare gli alunni all’ attenzione verso le persone anziane e al migliore rapporto con i nonni;
  • Lasciare il messaggio concreto che ogni incontro è l’occasione di arricchimento reciproco;
  • Valorizzare i nonni come fonti storiche e di trasmissione dei valori attraverso il loro vissuto le loro storie e i cambiamenti nel tempo;
  • Potenziare il ruolo dell’anziano, promuovendolo come risorsa per la comunità;
  • Realizzare insieme agli anziani attività mirate ad ampliare la consapevolezza e l’importanza di ogni generazione.

Il laboratorio è articolato in 15 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno, nel periodo da febbraio a maggio 2019.

Il progetto sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Culturale Marlett e condotto dai maestri Dott.ssa Erika Zoi e Francesca Pes, con ampia esperienza nelle tecniche musicali con bambini ed anziani.

L’aspetto della socializzazione e integrazione intergenerazionale dei gruppi verrà gestito della Dott.ssa Urrello Lorena e dalla Educatrice Professionale Letizia Stefanucci, con il supporto di operatori socio-assistenziali / educatori.