Sportello di ascolto

SCUOLA PRIMARIA

Il progetto di “sostegno alla genitorialità” nasce come progetto per le famiglie degli alunni della scuola primaria.

Offre uno spazio nel quale le figure di accudimento principali come le mamme ed i papà potranno dare voce ai proprio dubbi e perplessità del quotidiano come individui e come coppia genitoriale.

Obiettivi:

• Sostenere le famiglie nelle loro funzioni educative, per salvaguardarne l’ambiente nel quale dovranno convivere e crescere i propri figli.
  • Promuovere il benessere del bambino e del suo ambiente familiare, mettendo a disposizione uno spazio dove i genitori potranno confrontarsi su diverse tematiche di carattere educativo e informativo.

Servizi proposti:

• Attivazione di uno “Sportello di Ascolto” con cadenza settimanale/quindicinale per le famiglie interessate
  • Supporto psico-sociale rivolto, oltre che, alla coppia genitoriale e al singolo, anche agli insegnanti.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il progetto intende realizzare uno “sportello d’ascolto psicologico” con la finalità di attuare interventi di sostegno e consulenza in risposta ai bisogni degli studenti, sviluppare e fornire strumenti personali e relazionali (con particolare attenzione alla sfera emotiva e sociale), prevenire situazioni di disagio.

Obiettivi:

• Favorire l’emersione di situazioni di disagio e di rischio;
  • Ridurre le situazioni di disagio e intervenire preventivamente su quelle a rischio;
  • Promuovere un’ottica di benessere negli alunni.

Servizi proposti:

• Attivazione di uno “Sportello di Ascolto” con cadenza settimanale per gli alunni interessati;
  • Counseling e sostegno psicologico.