Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera > Scuola Secondaria di Primo Grado > Laboratori di Scienze e Matematica (Prof. Bizzarri)

Laboratori di Scienze e Matematica (Prof. Bizzarri)

Laboratorio si scienze per le classi seconde

Il titolo del progetto racchiude l’obiettivo principale di questo laboratorio, ovvero insegnare e mettere in pratica IL METODO SCIENTIFICO. Lo studio delle Scienze non si può ridurre semplicemente alla lettura del libro di testo che spesso e volentieri riporta concetti e parole molto difficili per gli alunni di questa età.

Con questo laboratorio, attraverso il metodo del problem solving, la progettazione, l’esecuzione e l’analisi dei risultati degli esperimenti, gli alunni diventeranno “scopritori” di conoscenze scientifiche.

I contenuti della Scienza faranno parte del loro bagaglio culturale in maniera duratura in quanto acquisiti tramite una esperienza. La Scienza “vissuta” appassiona e motiva qualunque tipo di alunno, dal più bravo al più svogliato, ed è efficace anche e soprattutto per gli alunni BES che trovano difficoltà con le lezioni frontali e lo studio del libro di testo.

Il laboratorio consiste nell’esecuzione di circa 12 esperimenti (microbiologia, biologia, fisica, chimica):

Osserviamo il nostro DNA ad occhio nudo

Costruzione di modellini di cellula animale e vegetale

Preparazione di vetrini e osservazione di cellule animali e vegetali al microscopio ottico

Miscele e tecniche di separazione

Il saggio dell’amido negli alimenti e digestione dell’amido

Misura sperimentale del peso e del volume di solidi, liquidi e gas

Verifichiamo il fenomeno della dilatazione termica nei solidi, liquidi e gas

Proporzionalità diretta tra peso e volume: il peso specifico

Scopriamo insieme il principio del galleggiamento

La chimica che passione! Reazioni chimiche spontanee

Scopriamo il pH di sostanze con un indicatore di pH naturale: il cavolo rosso

La legge di Ohm: costruzione di circuiti elettrici

Ogni esperimento sarà preceduto da due lezioni: una lezione di introduzione in cui si darà una base teorica e si avvierà una discussione collettiva attraverso il metodo del problem solving, una lezione in cui ci sarà la stesura del protocollo scientifico e la suddivisione dei materiali da portare, e di seguito ci sarà l’esecuzione dell’esperimento.

Gli esperimenti saranno svolti in piccoli gruppi di lavoro.

Gli alunni che frequenteranno il Laboratorio di Scienze faranno da tutor agli alunni della quanta e quinta elementare durante gli open day e alla fine dell’anno scolastico nella settimana dedicata alla continuità.

Alla fine dell’anno ci saranno delle lezioni in sala informatica che serviranno per la produzione di un “giornalino scientifico” che verrà consegnato ad ogni alunno che ha partecipato al laboratorio.

SCOPRIAMO QUESTE “STRANE FIGURE!” Il laboratorio di matematica per le classi terze

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di aiutare i ragazzi delle terze a memorizzare le definizioni e le formule geometriche attraverso la costruzione e l’osservazione delle figure piane e dei solidi tridimensionali semplici e composti attraverso l’uso dei seguenti materiali: geomag, stecchini, pongo, cartoncini, forbici e righello, colla, pennarelli. I ragazzi saranno in grado di descrivere nel dettaglio le figure geometriche mostrando il modellino da loro costruito.

In seguito alla comprensione dettagliata di un gruppo di figure si eseguirà un gioco a squadre in cui una squadra inventerà dei problemi di geometria da far eseguire alla squadra avversaria. Vincerà la squadra che avrà ideato i problemi più difficili. Questo gioco sarà molto divertente e svilupperà la creatività degli alunni.

Oltre alle attività laboratoriali riguardante la geometria, durante questo laboratorio, gli alunni potranno ripassare e approfondire tutti gli argomenti della matematica in preparazione all’ esame di terza media e utili per affrontare le scuole superiori ad indirizzo scientifico.

La professoressa Maria Grazia Bizzarri.