Apertura del Centro Antiviolenza

via Dalmazia 25

Gent.ma Prof.ssa Giacomobono

con la presente si ha il piacere di comunicare l’apertura del Centro Antiviolenza di via Dalmazia 25, nel territorio del Municipio II, servizio dedicato alle donne vittime di violenza. Inviamo in allegato la lettera di presentazione e il volantino illustrativo relativo ai servizi offerti, che ricordiamo essere totalmente gratuiti per le donne.

Il servizio è gestito dall’ Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, da sempre al fianco delle vittime di violenza, a cui offre un sostegno e aiuto concreto.

Il Centro vuole essere punto di riferimento sul territorio qualora foste a conoscenza di situazioni di violenza e sarebbe necessario un aiuto, nel rispetto dell’anonimato e a garanzia della tutela dei diritti delle donne.
Si informa inoltre, qualora foste interessati, che il Telefono Rosa è impegnato in prima linea nella prevenzione del fenomeno partendo dai più giovani, realizzando progetti di sensibilizzazione proprio nelle scuole, luogo educativo di formazione delle generazioni future e quindi vero spazio di possibile prevenzione della violenza.

Dal 2013 l’Associazione porta avanti un progetto di prevenzione dal titolo “Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse”. Si tratta di un progetto strutturato di intervento nelle scuole per prevenire e contrastare la violenza di genere, avuto inizio nel 2007 e che di anno in anno ha coinvolto sempre più istituti tanto che, nell’anno in corso, ha visto l’adesione di 30 scuole. Nel 2019 l’Associazione ha realizzato il progetto “Generiamo Parità” finanziato dalla Regione Lazio che ha coinvolto oltre 350 studenti italiani e stranieri sul territorio regionale delle provincie di Roma, Viterbo e Latina. L’obiettivo è stato quello di diffondere la cultura delle pari opportunità attraverso strategie di prevenzione e contrasto della violenza di genere e di razza.
Nella speranza di una cooperazione proficua nell’interesse comune di supportare le donne e ragazze vittime di violenza e prevenire il diffondersi di una cultura violenta, Le chiediamo di diffondere l’informativa relativa ai servizi del Centro e rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità e possibile collaborazione.

Ringraziando di quanto potrete fare, porgiamo cordiali saluti.

Anna Carrella
La Responsabile

Centro AntiViolenza Dalmazia
II Municipio
via Dalmazia, 25 – Roma
cell: 3384715978
e-mail: cav.municipio2@gmail.com

Allegati:

1. Centro Antiviolenza Dalmazia ;
  2. Volantino CAV Dalmazia .