Azione di sciopero 22-23 Aprile 2022: AL-COBAS, CSLE

Roma, 21 Aprile 2022

Ai genitori degli alunni dell’istituto

Azioni di sciopero 22-23 Aprile 2022: AL-COBAS, CSLE.

In riferimento allo sciopero in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

• DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
    Lo sciopero si svolgerà nei giorni 22 e 23 Aprile 2022 e interesserà:
    CSLE: 22 e 23 Aprile 2022 personale docente ed ata, a tempo indeterminato e determinato; AL-COBAS: 22 Aprile 2022 Sciopero Generale tutti i settori pubblici e privati
  • MOTIVAZIONI
    Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

CLSE: Applicazione di un orario di servizio pari a trentasei ore ai docenti non vaccinati e della non specifica del servizio che sarà attribuito al personale Ata non vaccinato; abolizione super green pass e green pass, gratuità tamponi; reinserimento del personale docente ed ata come da CCNL con le mansioni svolte prima della sospensione; abolizione multa per non vaccinati.
    AL-COBAS: contro la guerra e l’invio di armi; rispetto della Costituzione italiana , ripristino della libertà ed eliminazione di ogni discriminazione sanitaria e di opinione; contro ogni forma di licenziamento e delocalizzazione della produzione; salario minimo intercategoriale a 1500 euro; piano di investimenti e assunzioni straordinarie; tutela ambiente e ricostruzione e messa in sicurezza del territorio; contro la sospensione del salario e dei diritti per chi non si sottopone al green pass; contro le morti sul lavoro, per la sicurezza e la tutela della salute; contro gli sfratti; contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero; per il diritto alla pensione a 60 anni o 35 anni di lavoro – abolizione legge Fornero.
  • RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
    La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

1. CSLE: non rilevata;
    2. AL-COBAS: non rilevata.
  • VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
    Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni in oggetto non hanno presentato liste e, dunque, non hanno ottenuto voti.
  • PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
    I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

1. CLSE:
      a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale 1) % adesione nella scuola
      2020-2021 3/10/2020 intera giornata X 0,39
      2021-2022 27/9/2021 nazionale X 0,79
      2021-2022
      22/12/2022
      nazionale
      2021-2022 07/02/2022 nazionale x 0,46

1) Fonte Ministero dell’Istruzione.

2. AL-COBAS:
      2021-2022 11/10/2021 generale x 1,3

1) Fonte Ministero dell’Istruzione.

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
    Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
    non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori degli alunni della scuola primaria, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

Si informano i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.