Richieste Didattica in presenza – alunni BES – Marzo 2021

Roma, 16 Marzo 2021

Ai genitori degli alunni dell’istituto

Richieste Didattica in presenza – alunni BES

Come da nota del Ministero dell’Istruzione prot. 8080 del 13 Marzo 2021, da lunedì 15 Marzo 2021 la didattica dell’istituto si svolge con modalità a distanza.

Come previsto dal DPCM 2 Marzo 2021, “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali […]”.

La nota prot. 662 del 12-03-2021 del Ministero dell’Istruzione – Ufficio IV – in premessa chiarisce che “le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato – articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a – con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato dPCM a tutela del diritto alla salute. Infatti, la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi”.

Tutto ciò premesso, si richiede ai soggetti interessati di produrre richiesta di didattica in presenza tramite mail inviata all’indirizzo dell’istituto – rmic81600d@istruzione.itentro le ore 11:00 del 17 Marzo 2021 onde poter permettere a questa istituzione di svolgere le valutazioni previste e, se del caso, organizzare il servizio.

Allegati:

1. 20210313_m_pi_AOODRLA_8080_13-03-2021-2;