Il frutto del Laboratorio di giornalismo

“Le nostre domande”

Sperando di fare cosa gradita, si allega la comunicazione inviata dal Dott. Carmosino.

“Le nostre domande” è un testo – gratuitamente scaricabile – che raccoglie 16 interviste di grande interesse. Sono uno dei frutti del laboratorio di giornalismo promosso, tra il 2019 e il 2023, con tutte le classi della scuola media dell’IC Fratelli Bandiera per il progetto SCAPPARE-Scuole Aperte e Partecipate in Rete. Nella sezione “Apprendere” si ragiona di scuola e di educazione, ma anche di libri e di fotografie. Nella seconda sezione, “Proteggere”, di clima. Nella terza, “Abitare”, di città, da punti di vista diversi: si parla di borgate, partecipazione, barriere architettoniche, scuole aperte, gruppi di acquisto solidale, perfino di rifiuti elettronici e riuso. Domandare significa cercare, accettare la complessità delle cose, aver fiducia nell’altra o nell’altro al quale rivolgiamo le nostre domande. Ma significa prima di tutto contribuire a trasformare il mondo con il senso critico: il cambiamento assomiglia probabilmente a una domanda più che a una risposta.

Il testo è scaricabile dal sito Scappare.it, l’introduzione è stata pubblicata anche nel sito Territori Educativi.

Tutta la scuola coglie l’occasione di ringraziare sentintamente il dott. Carmosino per il laboratorio di giornalismo fin qui svolto.