La settimana dello studente e dell’alunno

Il nostro Istituto è lieto di inaugurare la settimana dello studente e dell’alunno.

La settimana nasce da una idea della Commissione Continuità e con l’ausilio delle ff.ss. Orientamento e Continuità, che, in prossimità della pausa natalizia, a ridosso di circa due anni di restrizioni dovute alla pandemia da Covid, avvertono la necessità di uno spazio di ascolto dei discenti e di un tempo per l’esercizio del loro sano protagonismo.

Dal 13 al 17 dicembre gli alunni delle classi V della primaria visiteranno la scuola secondaria partecipando alle attività laboratoriali con i docenti di scienze, italiano, arte e musica, esploreranno i nuovi ambienti per un passaggio graduale e sereno dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
Le classi I e II della scuola secondaria di 1° accoglieranno i ragazzi di V, i quali potranno assistere ad alcune attività didattiche.

Durante l’ intera settimana le rimanenti classi della primaria saranno impegnate con i loro docenti realizzazione di piccoli doni che arricchiranno il pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant Egidio.

Gli studenti delle classi III della scuola secondaria di 1°,  saranno impegnati nelle attività di orientamento, nello specifico incontreranno i docenti delle Scuole Superiori al fine di conoscere le offerte formative proposte dai loro istituti e orientarsi con serenità nella scelta del loro futuro scolastico.

Con l’auspicio che gli studenti siano sostenuti nelle loro scelte da tutti gli adulti di riferimento e il monito che ogni percorso di istruzione e/o formazione, se scelto in autonomia e consapevolezza, conduce al successo formativo.

copertina del fumetto n.0 nell’ambito del progetto “GENERAZIONE 20.20” in collaborazione con istituti superiori di Napoli

con il formale assenso all’utilizzo concesso dal Team AMICI DI PETERPAN