L’ALBERO DI NATALE DEL MuSEd – Contributo delle classi II della scuola secondaria

“abbiamo realizzato, su scheda fornita dal Mused, quanto richiesto (titoli di libri letti a cui si è particolarmente legati, brani tratti da testi o opere studiate che hanno lasciato un segno) e abbiamo pensato di aggiungere oltre alle scritte anche delle immagini….che … useranno per allestire l’albero.” (prof.ssa Armeni)

Fino al 31 Gennaio 2023 nell’atrio del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre – Via del Castro Pretorio n.20 – sarà possibile visionare l’installazione ispirata al Natale realizzata dall’illustratrice Antonella Abbatiello e dal graphic designer Stefano Baldassarre, che hanno accettato di collaborare all’iniziativa L’ALBERO DI NATALE DEL MuSEd, promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” per valorizzare le attività di lettura che si svolgono nei diversi contesti dell’educazione formale, non formale, informale.

La struttura tridimensionale dell’opera artistica verrà, infatti, completata e arricchita da fotografie, pensieri, disegni, brevi testi, citazioni a testimonianza sia di progetti educativo-didattici e di iniziative culturali riguardanti l’educazione alla lettura sia di esperienze di singoli cittadini desiderosi di dare visibilità al proprio rapporto con i libri.

L’albero di Natale del MuSEd è inserito nel catalogo della Mappa della Città Educante realizzata da Roma Capitale ed è, anche, uno dei progetti elaborati per il Patto locale per la lettura di Roma Capitale.

La nostra scuola, attraverso la docente di Arte, prof.ssa Armeni,ha deciso di aderire all’iniziativa e con le tre classi seconde della scuola secondaria di primo grado.