Laboratorio di matematica

I laboratori di Scienze e Matematica sono rivolti a tutte le tipologie di alunno, dai ragazzi stranieri, a quelli con bisogni educativi speciali, ma anche a tutti i ragazzi appassionati alle scienze e a quelli senza particolari interessi; la partecipazione a questi laboratori è molto efficace a livello motivazionale e fa appassionare alle materie scientifiche.

Nel laboratorio di Matematica inizialmente la docente costruisce le figure geometriche con i geomag focalizzando l’ attenzione degli alunni sulle caratteristiche proprie della figura, di seguito costruiranno loro le figure geometriche con stecchini e pongo a piccoli gruppi di lavoro.

Dall’osservazione guidata dei modelli tridimensionali costruiti, i ragazzi ricaveranno le definizioni e tutte le formule di cui hanno bisogno per l’esecuzione dei problemi di geometria.

È una metodologia didattica che aiuta molto soprattutto chi ha problemi nell’astrazione e nella memorizzazione delle formule.

La conoscenza della figura acquisita con questa metodologia li aiuterà anche nel disegno che dovranno fare in tecnica e nei problemi di geometria.

Nel laboratorio di Matematica inoltre, si fanno dei giochi a squadre in cui la competizione diventa un elemento costruttivo e stimolante.