Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera > I nostri laboratori > Laboratorio di scienze – scuola secondaria

Laboratorio di scienze – scuola secondaria

In orario pomeridiano, con la prof.ssa Bizzarri

Le materie scientifiche non vanno solo studiate sui libri di testo, ma vanno “scoperte”.

Molti alunni alle prese con un libro di un testo complicato, pieno di concetti, parole difficili e formule matematiche rimangono sconcertati e spesso si demoralizzano.

Diverso è se i contenuti delle materie scientifiche vengono “fatti propri” attraverso una didattica laboratoriale.

La didattica laboratoriale è l’applicazione del metodo scientifico in cui gli alunni diventano dei piccoli “scienziati”, si fanno delle domande e cercano delle risposte, progettano, costruiscono, imparano ad utilizzare strumenti, osservano, discutono; non sono soggetti passivi, ma solo loro i “protagonisti” del loro apprendimento attraverso l’aiuto del loro insegnante che facilita, guida, stimola e accompagna.

I laboratori di Scienze e Matematica sono rivolti a tutte le tipologie di alunno, dai ragazzi stranieri, a quelli con bisogni educativi speciali, ma anche a tutti i ragazzi appassionati alle scienze e a quelli senza particolari interessi; la partecipazione a questi laboratori è molto efficace a livello motivazionale e fa appassionare alle materie scientifiche

Nello specifico il laboratorio di Scienze si articola in tre fasi: insegnamento delle basi teoriche con lezioni frontali interattive, discussioni collettive e il metodo del problem solving, preparazione, esecuzione dell’esperimento e raccolta e discussione sui risultati. I ragazzi che frequentano il laboratorio di Scienze inoltre partecipano anche al progetto continuità facendo da tutor ai bambini della scuola primaria nell’esecuzione degli esperimenti. Diventeranno quindi anche loro dei “piccoli professori”.