Continuità

• OBIETTIVI: Semplificare il passaggio da un ordine di scuola all’altro Favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa Promuovere la conoscenza di nuove discipline caratterizzanti la Scuola Secondaria di I grado Costruire un curricolo verticale finalizzato alla realizzazione di un raccordo significativo fra gli apprendimenti e le fasce scolari

• DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze Arte Educazione Fisica Strumento musicale

• SPAZI UTILIZZATI: Aule laboratoriali collocate al primo piano dell’edificio scolastico Aule per lo strumento Palestra

• METODOLOGIE DIDATTICHE: Didattica laboratoriale Lavori a piccoli gruppi Tutoraggio

• DESCRIZIONE DEL PROGETTO (TEMPI, MODALITÀ, FINALITÀ E PERSONE COINVOLTE): Incontri per la progettazione e la condivisione delle attività programmate In questi incontri sono coinvolti i docenti della scuola primaria e secondaria che si occupano del progetto continuità, la componente genitoriale e i collaboratori del Dirigente Scolastico.
Incontro tra docenti della scuola secondaria e tutti i genitori delle classi quinte della scuola primaria In questo incontro si presentano i docenti, si parla dell’organizzazione della Scuola secondaria e dell’offerta formativa, si lascia ampio spazio alle domande dei genitori facendo anche un’analisi dei loro bisogni e delle loro “perplessità” riguardanti la nostra scuola. Laboratori e attività per le classi quinte della scuola primaria e per gli alunni “strumentisti”.
Nei mesi precedenti al primo open day, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria faranno delle attività con le docenti della scuola secondaria e alcuni alunni della scuola secondaria che faranno loro da “tutor”.
In particolare il laboratorio di Scienze, di Arte e lezioni di Educazione Fisica. Questa esperienza sarà riportata dagli alunni della scuola primaria il giorno del primo Open Day con la seguente modalità: gli “scienziati” faranno fare un esperimento ai genitori, gli “artisti” mostreranno le loro “opere d’arte” e spiegheranno la tecnica utilizzata, gli “sportivi” mostreranno il circuito ginnico in palestra.
Gli alunni “strumentisti” della scuola secondaria si prepareranno per le loro esibizioni all’Open day e per i concerti natalizi. Open day e “Natale in piazza”.

Nei mesi di Dicembre e Gennaio si svolgono due “open day” con interventi strutturati e “sintetici” dei docenti della scuola secondaria, interventi di genitori e ragazzi, dimostrazioni di attività laboratoriali e ginniche di alunni della scuola primaria e secondaria, prove di strumento singole e collettive da parte degli strumentisti In occasione della manifestazione “natale in piazza” gli alunni del laboratorio di Scienze della scuola secondaria esibiranno esperimenti di scienze in piazza inoltre sarà allestito un banco “informazioni sulla Scuola Secondaria”.
Laboratorio di Scienze e matematica: I ragazzi della scuola secondaria faranno da “tutor” agli alunni di quarta della scuola primaria nell’esecuzione di esperimenti scientifici e costruzione di figure geometriche.

Presentazione2017 (PDF – 827 Kb )